Ultime News

  • L’energia nascosta della terra
    Pubblicato sul n.° 333 della rivista mensile Focus disponibile in edicola, l’articolo “L’energia nascosta della terra” a cura di Vito Tartamella illustra le potenzialità della geotermia, una fonte di calore inesauribile, costante e rinnovabile, le condizioni naturali del sottosuolo per cui si può produrre energia attraverso l’utilizzo di vapore, la grande intuizione di usarlo per…
    Leggi tutto
  • Webinar-“Le Pompe di Calore Geotermiche protagoniste della Transizione Energetica”
    A partire dalle ore 11 di giovedi 18, sarà disponibile al pubblico sul canale YouTube cliccando su questo link il webinar dal titolo “Le Pompe di Calore Geotermiche protagoniste della Transizione Energetica”. Organizzato dall’Ing. R.Papale, socio UGI in collaborazione con UGI, AIRU, AnigHP, CNG, COSVIG, EEE, IGG-CNR,  Università di Padova, Università Parthenope di Napoli  e Università di Pisa,  il Webinar ha lo…
    Leggi tutto
  • Webinar Università di Camerino
    L’Univeristà di Camerino nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia COASTENERGY di cui è partner, ha organizzato una serie di seminari sull’energia geotermica. Tra le varie presentazioni tutte molto interessanti, segnaliamo “GEOTHERMAL HEAT AND POWER: PERSPECTIVES AND APPLICATIONS” e “RISK AND SUSTAINIBILITY OF DIRECT USE APPLICATIONS” presiedute dal Prof. Bruno della Vedova, membro del Consiglio UGI e…
    Leggi tutto
  • Rinvio del Congresso Geotermico Mondiale 2020
    IGA annuncia il rinvio del Congresso Geotermico Mondiale 2020 a Reykjavik, Islanda, a causa della pandemia COVID-19.La nuova data è stata stabilita dal 21– 26 maggio 2021 a Reykjavik, Islanda ed è risultata la migliore soluzione tenendo conto di vari vincoli sulle limitazioni come la disponibilità del Centro congressi Harpa, le festività religiose e, naturalmente, cercando di non entrare conflitti con…
    Leggi tutto
  • Avviso agli Utenti
    Date le recenti disposizioni ministeriali, si comunica che la Segreteria UGI è raggiungibile soltanto attraverso mail.
  • Programma dei corsi dell’Accademia IGA
    IGA Academy è un centro di insegnamento e formazione di livello mondiale che offre corsi di formazione, webinar, e-learning e corsi aziendali interni. I corsi offerti dall’Accademia IGA sono disponibili sulla pagina web IGA Academy cliccando qui
  • Call in H2020
    Sono aperte le seguenti  Call di H2020 per tematiche di interesse alla geotermia : Developing the next generation of renewable energy technologiesID:LC-SC3-RES-2-2019-2020, Research and Innovation Action (RIA), sigle stage. Scadenza per la call 21 Aprile 2020.  Maggiori dettagli qui Avanced drilling and well completion techniques for cost reduction in geothermal energyID:LC-SC3-RES-18-2020, Research and Innovation Action Lump (RIA-LS), sigle…
    Leggi tutto
  • Sintesi UGI in vista del nuovo Decreto FER2
    In occasione dell’incontro del 22 gennaio 2020 tra il Consiglio dell’UGI, rappresentato dalla Presidente Manzella, il Vice Presidente Corsi e dal Consigliere Vecchieschi e il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico On. Morani e la sua Segreteria Tecnica, è stato  presentato un documento sulla valutazione di sintesi delle risorse geotermiche Italiane e le posizioni di UGI sul supporto…
    Leggi tutto
  • Percorsi Sostenibili – Mercato delle rinnovabili: focus FER1 e FER2
    Il 24 ottobre 2019, ore 10,00-14,00 a Palazzo Altieri – Banco BPM in Piazza del Gesù 49, Roma si terrà l’evento Percorsi Sostenibili-Mercato delle Rinnovabil: Focus su FER1 e FER2, organizzato dalla start-up NSA srl e da Nonsoloambiente.it e a cui UGI ha concesso il patrocinio. L’evento affronterà il tema “Quali sono gli incentivi introdotti dal nuovo decreto FER1 e…
    Leggi tutto
  • IGA annuncia i risultati dell’elezione del Board 2020-2023
    Il 10 ottobre 2019 sono stati diffusi i risultati delle elezione per il nuovo Board IGA che sarà in carica dal 2020 al 2023. Siamo felici di informare che l’Italia sarà rappresentata nel Board, grazie all’elezione della Presidente UGI Manzella. Purtroppo la notizia è felice soltanto a metà, in quanto speravamo nella riconferma al Board…
    Leggi tutto