Visita l’area geotermica Toscana

L’area geotermica Toscana si estende tra le province di Pisa, Grosseto e Siena, l’alta Val di Cecina, Val d’Orcia e Maremma.

Fin dall’antichità le emissioni naturali hanno esercitato un grande fascino e mistero sull’uomo, come testimoniato dalla creazione dei miti che dessero una spiegazione ai fenomeni o, in epoca romana, dal vero e proprio culto religioso verso divinità protettrici delle acque termali.

Un paesaggio unico, quello dell’alta Val di Cecina, che lascia i viaggiatori increduli: boschi rigogliosi interrotti da scenari lunari, desolatamente affascinanti, con vapori caldi e bianchi che hanno ispirato Dante, per l’Inferno nella Divina Commedia, e scrittori come D’Annunzio e Cassola.

Si possono provare medesime emozioni, passeggiando in questi luoghi, seguendo l’itinerario della manifestazioni naturali a Sasso Pisano.

Per chi si avvicina alla Geotermia con uno sguardo d’interesse tecnologico e scientifico, sono presenti il Museo della Geotermia, a Larderello, dove è possibile ripercorre le tappe storiche del connubio tra la risorsa e l’industrializzazione della zona a partire dalla fine del ‘700, e il nuovo GeoMuseo Mubia a Monterotondo Marittimo, dedicato alla conoscenza dei fenomeni geotermici nel sottosuolo e le cause naturali delle manifestazioni.

L’area Geotermica Toscana è costellata da terme. Gli ambienti naturali più noti e suggestivi sono nella fascia tra la provincia di Grosseto e Siena: San Casciano de’Bagni, Bagni San Filippo, Bagni di Petriolo, descritti già in un’orazione di Cicerone, e Bagno Vignoni, borgo termale che ha al centro una grande vasca di acqua termale chiamata “Piazza delle Sorgenti”.

La Segreteria di UGI è dsponibile a fornire informazioni a chiunque sia interessato, attraverso i seguenti contatti:

UGI, Unione Geotermica Italiana
c/o Università di Pisa – DESTEC
Largo Lucio Lazzarino 1
56122 PISA
Email: info@unionegeotermica.it

Orari di apertura Segreteria:
lunedì dalle 9:00 alle 13:00, dal martedi al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
tel. 050 6213417