In ricordo di Raffaele Cataldi

Con immensa tristezza, l’Unione Geotermica Italiana esprime il proprio cordoglio alla famiglia Cataldi, agli ex colleghi di ENEL e all’intera comunità geotermica globale per la scomparsa del Dott. Raffaele Cataldi, uno dei “grandi” che hanno contribuito all’espansione della geotermia come oggi la conosciamo in Italia e nel mondo.

Raffaele Cataldi, classe 1934, geologo e geofisico, nato nella provincia di Lecce e laureato presso l’Università di Pisa, ha percorso tutta la sua carriera nei ruoli direttivi di Enel, fino al pensionamento.

È stato fautore delle prime esplorazioni geotermiche del territorio italiano, a partire dalla Toscana, per poi proseguire nel Lazio, in Campania e in altre regioni. Ha fondato il nucleo del primo istituto di ricerca geotermica del CNR, poi diventato Istituto Internazionale di Ricerche Geotermiche; contemporaneamente, si è fatto promotore, in Enel, di un Centro di Ricerca Geotermica (CRG). Mediante le attività di questi due laboratori, le metodologie di ricerca, esplorazione e coltivazione dei campi geotermici sono state organizzate con rigorosi criteri scientifici.

Figura di riferimento conosciuta e riconosciuta a livello internazionale per oltre sessant’anni di attività nel settore, il Dott. Cataldi è stato un instancabile promotore della geotermia, non solo dal punto di vista tecnico-scientifico, ma anche storico, sociale e culturale. Profondo conoscitore dell’evoluzione dell’uso del calore della Terra, dagli albori dell’umanità fino alle più moderne applicazioni, ha sempre affrontato il tema con rigore, passione e obiettività, evidenziando benefici, potenzialità e criticità con grande serietà e trasparenza. Sostenitore carismatico dello sviluppo delle tecnologie per lo sfruttamento delle risorse non convenzionali, ha contribuito in modo determinante all’evoluzione scientifica e industriale del settore.

Durante la sua lunga carriera, ha ricoperto importanti incarichi: è stato consulente del governo italiano, delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea, ed è autore di centinaia di articoli e di numerosi libri scientifici e divulgativi, destinati sia al pubblico sia alle scuole. I suoi lavori, in particolare quelli realizzati insieme a Muffler alla fine degli anni ’70, rappresentano delle pietre miliari della storia geotermica internazionale e restano ancora oggi letture imprescindibili per chiunque si occupi di energia geotermica.

Ha partecipato alla nascita dell’International Geothermal Association (1989, Castelnuovo Val di Cecina), dopo essere stato tra i membri del primo board internazionale del Geothermal Resources Council, e ne è stato uno dei promotori più attivi. Fondatore nel 2001 e membro del primo Consiglio Direttivo dell’UGI, ha ricoperto nel tempo vari ruoli istituzionali, fino a esserne nominato Presidente Onorario. Attivo nell’associazione per oltre vent’anni, è stato una risorsa insostituibile, contribuendo con straordinaria dedizione e costanza a ogni aspetto della vita associativa, sempre con quell’energia, passione e spirito di iniziativa che lo hanno contraddistinto e che amava trasmettere anche ai più giovani.

Vincitore di premi e riconoscimenti da parte delle maggiori associazioni geotermiche mondiali, nel 2015 ha ricevuto una speciale menzione alla carriera dalla stessa IGA, in occasione del venticinquesimo anniversario della sua fondazione.

Il Dott. Cataldi è ricordato con profonda stima e affetto da amici e colleghi, non solo per la sua eccezionale professionalità e cultura, ma anche per l’umanità e la generosità con cui ha saputo mettersi al servizio degli altri, sempre pronto ad ascoltare, consigliare e dialogare con chiunque gli chiedesse anche solo un’opinione o uno scambio di idee. Il suo esempio, la sua visione lungimirante, il suo spirito sincero, appassionato e disinteressato continueranno ad accompagnare e ispirare la comunità geotermica italiana e internazionale, guidandola con quella stessa forza con cui lui ha saputo farlo per più di mezzo secolo.

Potrebbe interessarti