Best Practice e Linee Guida

Linee guida per l’utilizzazione della risorsa geotermica a media e alta entalpia

In attuazione della risoluzione in materia di geotermia approvata nella seduta del 15 aprile 2015 dalle Commissioni Riunite VIII e X

La redazione delle Linee Guida per l’utilizzazione della risorsa geotermica a media e alta entalpia, a cura del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare da attuazione alla risoluzione in materia di geotermia approvata nella seduta del 15 aprile 2015 dalle Commissioni Riunite VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e X (Attività produttive, commercio e turismo).

La Direzione Generale per le risorse minerarie e energetiche, ora Direzione Generale per la sicurezza anche ambientale delle attività minerarie e energetiche, si è a tal fine da tempo attivata per costituire un gruppo di lavoro esteso, al quale hanno partecipato, oltre agli operatori di settore, rappresentanti delle università, del mondo della ricerca scientifica e delle amministrazioni regionali principalmente interessate ai progetti di geotermia.

In particolare è stato coinvolto in questo lavoro il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, che rappresentando le esigenze di propria competenza ha fornito utili indicazioni in ordine agli aspetti ambientali.

Leggi il documento completo in PDF


Geothermal Power - Technology Brief

IRENA Technology Brief 2017

Il nuovo Technology Brief, a cura di IRENA - Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, è un report completo sullo stato dell’arte, i costi e le prospettive tecnologiche del settore geotermico.

Scarica il Report completo in PDF

 

 

 

 

 

 

Monitoraggio delle aree geotermiche toscane (Anno 2015) - Controllo alle emissioni delle centrali geotermoelettriche

Controllo alle emissioni delle centrali geotermoelettriche

Il documento riporta i risultati dell’attività di controllo alle emissioni delle centrali geotermoelettriche svolta da ARPAT – Settore Geotermia nell'anno 2015 con la finalità principale di verificare il rispetto dei Valori Limite di Emissione stabiliti dalla normativa regionale vigente, di fatto più restrittiva della normativa nazionale.

Scarica il Report completo in PDF

 

 

 

 

 

 

Geotrainet Training Manual for Designers of Shallow Geothermal Systems

Geotrainet Training Manual for Designers

This manual for Designers of Ground Source Heat Pumps (GSHP) is one of the deliverables from "GEOTRAINET: Geo-Education for a sustainable geothermal heating and cooling market". This project is supported by Intelligent Energy – Europe and took place from September 2008 to February 2011.

Scarica il PDF completo della Guida

 

 

 

 

 

 

 

The Geothermal Reporting Code (2010)

The Geothermal Reporting Code

Codice standard di reportistica australiano per i risultati dell'esplorazione geotermica, con particolare focus sulle risorse e sulle riserve geotermiche.

The_Geothermal_Reporting_Code_Ed_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The Geothermal Lexicon (2010)

The Geothermal Lexicon

Definizioni e metodologie per valutare, quantificare e riportare le risorse e riserve geotermiche in modo chiaro, trasparente e univoco.

Geothermal_Lexicon_2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 


I soci che vogliono segnalare un sito o una risorsa presente sul web che possa essere di interesse per l'associazione devono contattare la Segreteria dell'UGI all'indirizzo email info@unionegeotermica.it fornendo il link della risorsa e una breve spiegazione della segnalazione. Tutte le proposte pervenute saranno esaminate dalla Segreteria UGI che può decidere, a suo insindacabile giudizio, l'ammissione o meno alla pubblicazione.