UGIEventi

Corso AIRU - RETROFITTING IMPIANTI DI TELERISCALDAMENTO

Pubblicato: 18/10/2017 || By RedazioneWeb  || 

Quali elementi di miglioramento sono possibili sulle reti di teleriscaldamento per renderle più smart e competitive nell’ambito del rinnovamento delle politiche energetiche?

Il presente corso, che si terrà il 21 novembre p.v. all’Andreola Central Hotel (Sala Paganini) di via Scarlatti n.24 a Milano, si prefigge di fornire un panorama relativo alle tendenze a livello europeo e le prime indicazioni per avviare processi di trasformazione degli impianti esistenti, partendo dalle risultanze del progetto europeo SmartRefelx.

Durante il corso si analizzeranno alcuni casi reali di successo: il Comune austriaco di Graz e la società di ingegneria SOLID racconteranno l’esperienza di questa città che vede coinvolti numerosi soggetti pubblici e privati; la società Cogeme affronterà invece il tema delle reti ad anello freddo nel revamping energetico del tessuto urbano esistente; il progettista ing. Masoli presenterà i risultati di una rete esistente da tre anni che alimenta diverse pompe di calore utilizzando quale fonte di scambio l’acqua di mare; la società AGSM illustrerà i risultati dell’integrazione su una rete esistente del calore recuperato da industria siderurgica, l’applicazione di pompe di calore per recupero energetico dal circuito dissipativo di motori a gas ed infine la conversione di una rete esistente da acqua surriscaldata ad acqua calda.

Per maggiori informazioni e per il programma completo dell’evento si rimanda alla pagina web ufficiale.