UGIEventi

Pompe di calore geotermiche: generalità, metodologie progettuali e contesto normativo

Pubblicato: 10/07/2017 || By RedazioneWeb  || 

Il corso co-organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, UGI ed AIRU,  valido per il riconoscimento di 6 CFP presso tutti gli Ordini degli Ingegneri, si terrà giovedì 28 settembre p.v. presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano - via Andrea Doria n. 9, 20124, Milano.

Presentazione del corso:

I sistemi a pompa di calore geotermica rappresentano una valida soluzione per l’efficientamento energetico degli edifici. Tuttavia, le notevoli spese di installazione obbligano il progettista ad effettuare una corretta valutazione costi-benefici, al fine di massimizzare le prestazioni energetiche e i risparmi conseguibili. 

La conoscenza dei fenomeni di base che regolano il funzionamento di questi impianti, insieme ad un utilizzo consapevole delle attuali normative tecniche, sono quindi di fondamentale importanza per il progettista, che deve essere in grado di valutare sia quando è conveniente ricorrere a tale tecnologia, sia il dimensionamento ottimo dei vari componenti.
 
Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica quanto più esaustiva possibile degli argomenti e delle competenze necessarie agli operatori che intendono proporre o realizzare impianti a pompe di calore: saranno affrontate tutte le tematiche la caratterizzazione della sorgente termica terreno, il dimensionamento dei campi sonde , la scelta della taglia e della tipologia di pompa di calore,  l’accoppiamento con il sistema di integrazione e la valutazione economica dell’ investimento.
In funzione dell’interesse dei partecipanti per i diversi argomenti, verranno poi predisposti successivi corsi specifici che tratteranno in maniera dettagliata ed estensiva i diversi argomenti proposti durante la giornata.
  
Il programma dell’Evento Formativo con relativa scheda di iscrizione, da inviare debitamente compilata a segreteria.generale@airu.it, è scaricabile al link: http://www.airu.it/wp-content/uploads/2017/07/corso-AIRU-UGI-PdC-rev4_DEF.pdf

Si ricorda che il numero di iscritti è limitato a 25 e che le iscrizioni verranno accettate in ordine di tempo.