Archivio Eventi UGI

In questa pagina puoi consultare l'archivio degli eventi realizzati, segnalati o a cui ha partecipato l'UGI negli anni precedenti. Seleziona l'anno di tuo interesse dalla casella qui sotto e attendi il nuovo caricamento della pagina.

Anno:

[26/10/2016] Inaugurazione impianto MATREND

Pubblicato: 20/10/2016 || By RedazioneWeb  || 

Mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 15:00 si terrà, presso la sezione Geologia dell'Università di Camerino, l'inaugurazione dell'impianto MATREND.

Tale impianto prototipale, realizzato grazie ad un progetto finanziato dall'Ateneo stesso, utilizza la risorsa geotermica a bassa entalpia coniugata con una cella a combustibile, producendo riscaldamento/raffrescamento ed elettricità e alimentando una parte dell'edificio dipartimentale.                

Durante l'inaugurazione è previsto anche l'intervento della coordinatrice del progetto, nonché socio UGI, Prof.ssa Maria Chiara Invernizzi. 

Le coordinate dell'evento sono:
Sezione Geologia - aula H
Via Gentile III da Varano, Camerino

Maggiori informazioni nel file in allegato

» Leggi il documento allegato n. 1

[19/09/2016] Proceedings EGC2016

Pubblicato: 26/02/2017 || By RedazioneWeb  || 

Sono disponibili i Proceedings dell’evento EGC2016 che si è tenuto a Strasburgo dal 19 al 23 settembre 2016: 

Exhibition Brochure

Proceedings

EGC2016 Countries updates

EGC2016 Keynote speeches


[15/09/2016] International GSHP Convention

Pubblicato: 23/08/2016 || By RedazioneWeb  || 

Il 15 settembre 2016, il Dipartimento dell'energia dell'istituto KTH, l'associazione  AVANTI, e l'IGSHPA ospiterà un evento internazionale a cui parteciperanno importanti figure del mondo accademico ed industriale del settore GSHP. La discussione sarà incentrata sulle attuali tendenze nelle attività di ricerca e sull'interazione con gli operatori industriali.
 
L'istituto KTH è la più grande ed antica univerità tecnica svedese, . Il dipartimento di energetica partecipa a diverse attività di ricerca sulle GSHP finanziate dell'Agenzia Svedese per l'Energia e l'EFFSYS. Maggiori dettagli sulle attività nel settore GSHP sono disponibili qui
 
 
Il 16 settembre 2016, la "Swedish AVANTI drillers association" ospiterà il tradizionale "drillers day (Brunnsborrardagen)". L'evento che si tiene oramai da più di 20 anni, è rivolto a perforatori ed operatori del settore con lo scopo di discutere ed interagire con organizzazioni, produttori di componenti, autorità politiche ed amministrative, operatori di mercato ed immobiliari. Per maggiori informazioni cliccare qui
 
AVANTI è un associazione svedese no-profit di perforatori fondata nel 1973. L'associazione supporta la tecnologia GSHP e l'utilizzo industriale delle acque sotterranee attraverso l'organizzazione di corsi, eventi, supporti finanziari, sponsorizzazione di ricerche ed altro. Per maggiori informazioni su AVANTI cliccare qui.
 
IGSHPA, the International Ground Source Heat Pump Association, è un'associazione no-profit fondata nel 1987 con lo scopo di promuovere e diffondere la tecnologia GSHP a livello locale, nazionale ed internazionae. Maggiori informazioni qui.
 
Il programma dell'evento è disponibile in allegato.

» Leggi il documento allegato n. 1
» Leggi il documento allegato n. 2

[20/05/2016] Convegno su "GEOTERMIA E IDROTERMIA PER IL RISCALDAMENTO E IL RAFFRESCAMENTO"

Pubblicato: 25/03/2016 || By RedazioneWeb  || 

Lo scopo del convegno è di presentare lo stato e le prospettive dei progetti e delle realizzazioni per il riscaldamento e il raffrescamento urbano, che utilizzano e integrano le fonti energetiche rinnovabili e non disponibili sul territorio.

Il convegno sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente l'impianto di teleriscaldamento geotermico di Grado (GO), cofinanziato con fondi europei dai Programmi DOCUP Obiettivo 2 2000-2006 e POR FESR Obiettivo competitività e occupazione 2007-2013 e avviato con successo durante l'inverno 2015-2016.

Le potenzialità e le prospettive di sviluppo della geotermia e dell’idrotermia in Italia sono di grande interesse per enti e amministrazioni pubbliche, università e centri di ricerca, professionisti e operatori del settore.

Il programma della giornata prevede due sessioni di interventi (mattina e pomeriggio), tenuti da esperti del settore, e una Tavola Rotonda conclusiva, sulle criticità, prospettive e azioni necessarie per favorire la diffusione e lo sviluppo degli impianti integrati di riscaldamento e raffrescamento.

A conclusione della giornata sarà possibile visitare alcune parti dell'impianto.

Il convegno sarà gratuito, ma è richiesta la preiscrizione on-line da effettuarsi compilando l'apposito modulo di registrazione all'evento sulla pagina web https://indico.cern.ch/event/505424/.

L’evento si terrà venerdì 20 maggio 2016 a Grado (GO), dalle ore 9:00 alle 18:00.

[24/02/2016] European Geothermal PhD Day

Pubblicato: 19/10/2015 || By RedazioneWeb  || 

Lo scopo dell'evento, giunto alla sua settima edizione, è quello di riunire e mettere in contatto i giovani ricercatori che lavorano nel campo della geotermia.

Tutti gli studenti di un Dottorato di Ricea sono invitati a partecipare, presentando la loro attività con una breve presentazione orale ed un poster.

Sono inoltre previste lezioni ed interventi da parte di professori, professionisti ed organizzazzioni attive nel settore geotermico. I partecipanti saranno così in grado confrontarsi sia con i propri colleghi, sia con figure più "esperte" allo scopo di ricevere suggerimenti da diversi punti di vista sulla propria attività. Non ultima, è importante sottolineare la possibilità di istaurare collaborazioni per il loro periodo di PhD, per la loro futura carriera accademica e lavorativa.

Per ulteriori info visitare http://www.geo.uniba.it/egpd2016.html.